Seppie-crema-carote-Opus-blend

Seppie su crema di carote

Le giornate si fanno più calde, e dato che arrivano le seppie fresche del Mar Adriatico, come possiamo utilizzar al meglio queste prelibatezze?! La soluzione l’abbiamo trovata! In un abbinamento perfetto con il nostro Opus blend Emozioneolio, adatto a far esaltare il sapore di mare.

Ecco come procedere per cucinare delle seppie davvero gustose utilizzando questo olio extra vergine di oliva, un olio eccellente composto da RAGGIOLA, GENTILE DI CHIETI, PERANZANA, con sentori di media intensità, insieme a note di erba tagliata, carciofo e foglia di pomodoro.

Vediamo come proporlo con le seppie su crema di carote.

Ingredienti x 2 persone:

 

Preparazione:

  1. Taglia le seppie già pulite a listarelle sottili e versa in una padella calda con uno spicchio d’aglio e un filo olio extra vergine di oliva.
  2. Aggiungi mezzo bicchiere di vino per sfumare e dopo che l’alcol è evaporato lascia cuocere per 40 minuti circa a coperchio chiuso con un rametto di rosmarino, aggiungendo acqua se dovesse asciugarsi troppo.
  3. Nel frattempo pulisci le carote e la patata, taglia tutto a piccoli pezzi e cuoci insieme in una pentola ricoprendole con acqua fino a che non risultano morbide.
  4. Quando le carote e la patata saranno cotte, l’acqua nel frattempo sarà in parte evaporata (toglierne un paio di mestoli altrimenti ti rimane troppo liquida) aggiungi sale e olio e Opus blend e frulla tutto con un frullatore ad immersione creando una crema liscia ed omogenea.
  5. Quando le seppie saranno morbide versa su un piatto a crema di carote, adagia le seppie sopra e fulminare con pepe nero macinato e olio extra vergine di oliva Opus Blend.

 

 

Questa ed altre ricette le trovate su foodimmersions.com il blog di Elisa Prioli – foodblogger & sommelier.